Il segretario di federazione PD Andrea Vertolo: inaccettabili i ritardi nei pagamenti della cassa integrazione da parte della Regione.

Il giudizio di Andrea Vertolo, segretario provinciale del PD, in relazione all'accumularsi dei ritardi nei pagamenti della cassa integrazione ai lavoratori colpiti dall'emergenza coronavirus

"Personale amministrativo ridotto all’osso, software obsoleti e scarsa capacità organizzativa da parte della Regione Molise. Questi - dichiara in una nota Vertolo - sono i fattori principali del disagio che stanno vivendo in questo periodo migliaia di lavoratori dei diversi settori produttivi, per i quali le aziende hanno richiesto la cassa integrazione a causa dell’emergenza Covid-19. Procedure a rilento che non permettono ancora l’erogazione dei fondi messi a disposizione dal governo, circa 6 milioni e 200 mila euro. Risorse che, se non bastassero a coprire le richieste, potrebbero anche aumentare da qui in avanti ma che, attualmente, ancora non sono stati destinati ai richiedenti. La Regione - aggiunge il segretario della federazione PD Medio Molise - sta dimostrando tutta la sua incapacità nella gestione dei circa 6.500 protocolli. Un numero di richieste che mentre in altre regioni vengono gestite in un solo giorno, in Molise hanno mandato in tilt l’intero iter procedurale. Di tutto ciò - incalza Vertolo - a farne le spese sono i lavoratori che oltre allo sconforto scontano anche l’assenza di liquidità per affrontare le spese necessarie alla propria quotidianità". La federazione PD Medio Molise "si affianca alle sollecitazioni dei consiglieri regionali Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla, i quali più volte hanno richiesto interventi immediati nel rinforzare l’apparato amministrativo per la gestione ottimale delle fasi di verifica e inoltro delle domande. Riteniamo, inoltre - aggiunge ancora Vertolo - di assoluta necessità un’azione volta all’aggiornamento e potenziamento dei software attualmente in uso e l’organizzazione di un più cospicuo numero di personale da destinare a tale scopo, ciò non solo per accelerare l’inoltro delle attuali domande all’Inps, ma anche per prepararsi al meglio per la seconda fase di erogazione della cassa integrazione. Ai molisani serve una classe dirigente capace di dare attuazione immediata alle misure poste a sostegno dei lavoratori. Se non si è capaci di garantire questa basilare attività amministrativa - è l'amara conclusione di Andrea Vertolo - risulta poco credibile qualsiasi altra presunta attività di governo".

No tweets found.